L’Aprilia RS 250 è una delle poche moto sportive con motore a due tempi attualmente in commercio. Il suo motore bicilindrico a V a 90° con 249 centimetri cubici di cilindrata e il suo telaio leggero a doppia trave in alluminio offrono una estrema maneggevolezza che sono la delizia degli appassianati più esigenti, poiché con la RS 250 si possono provare autentiche sensazioni "da corsa".

Il motore dell’Aprilia RS 250 deriva da quello della Suzuki RGV 250, anche se è stato sottoposto a rigorosi controlli sullo scarico per rispettare le rigorose norme antinquinamento attuali. Nonostante tutto, però, questo propulsore dispone di una potenza di 62 cavalli che fanno della RS 250 una moto indicata soprattutto per i percorsi più impegnativi e pieni di curve. Il peso contenuto sotto i 150 kg, l’ottima frenata e la grande stabilità ne fanno una moto adatta a una guida veramente sportiva. Il motore, di origine Suzuki, ha una struttura a V a 90° che permette di collocare i carburatori al centro. Speciali valvole montate nel condotto di scarico permettono di ottenere un migliore rendimento con un minore numero di giri.

Il telaio a doppia trave e la particolare forma del forcellone fanno di questa moto una delle migliori per assorbire le asperità del fondo stradale.

La forcella a steli rovesciati apporta rigidità all’avantreno, necessaria per sopportare le brusche frenate che si possono ottenere con i due dischi Brembo.

Come elementi "racing" possiamo evidenziare il cronomentro incorporato alla strumentazione, che può essere azionato direttamente dal manubrio, e il completo ed esseziale quadrante luminoso digitale. Due dettagli che possono far credere al pilota di essere davvero un campione del mondo. Il completo quadro degli strumenti inclucle contagiri, tachimetro, termometro della temperatura dell’acqua e un cronometro che può essere azionato senza togliere le mani dal manubrio. Questa RS 250 può trasportare due persone, ma le migliori prestazioni, ovviamente, si ottengono da soli.

RITORNA DIETRO